Corsi di formazione
Informazioni importanti sui corsi:
I corsi si svolgono solo al mattino.
Si prega di notare i diversi orari di inizio!
Punto d'incontro: 15 minuti prima dell'inizio del corso nella tenda della Tramhalle.
Sarete accompagnati alle diverse sedi dei corsi.
Prezzo per corso per i partecipanti esterni: Fr. 20.00
(Gratuito per chi viene da Meiringen)
In caso di assenze non giustificate, verrà comunque addebitato il costo del corso.
Si prega di notare i diversi orari di inizio!
Punto d'incontro: 15 minuti prima dell'inizio del corso nella tenda della Tramhalle.
Sarete accompagnati alle diverse sedi dei corsi.
Prezzo per corso per i partecipanti esterni: Fr. 20.00
(Gratuito per chi viene da Meiringen)
In caso di assenze non giustificate, verrà comunque addebitato il costo del corso.
Si prega di includere:
Nome e giorno del corso, cognome, nome, indirizzo, codice postale e città, indirizzo e-mail e numero di cellulare, in modo da potervi informare in caso di annullamento del corso con breve preavviso.
Le iscrizioni e le cancellazioni sono possibili fino alle ore 17.00 del giorno precedente.
Alle 18.00 verrà annunciato il corso definitivo.
Se entro le ore 17.00 il numero di iscrizioni è troppo basso, il corso verrà cancellato. I partecipanti iscritti saranno informati tramite SMS o e-mail.
Prezzo per corso per i partecipanti esterni: Fr. 20.00
(Gratuito per chi viene da Meiringen)
Le iscrizioni e le cancellazioni sono possibili fino alle ore 17.00 del giorno precedente.
Alle 18.00 verrà annunciato il corso definitivo.
Se entro le ore 17.00 il numero di iscrizioni è troppo basso, il corso verrà cancellato. I partecipanti iscritti saranno informati tramite SMS o e-mail.
Prezzo per corso per i partecipanti esterni: Fr. 20.00
(Gratuito per chi viene da Meiringen)
Allora sarò nel mio ruolo
In questo workshop verrà mostrato ai partecipanti, passo dopo passo, come funziona questo "ancoraggio" e di cosa bisogna tener conto.
Il workshop è rivolto agli attori, che avranno così uno strumento per scivolare più facilmente nei loro ruoli teatrali, e ai registi che possono aiutarli in questo senso. Si rivolge anche a tutti coloro che desiderano avere un'idea del training mentale.
Il workshop è rivolto agli attori, che avranno così uno strumento per scivolare più facilmente nei loro ruoli teatrali, e ai registi che possono aiutarli in questo senso. Si rivolge anche a tutti coloro che desiderano avere un'idea del training mentale.
Giorno / Orario: giovedì e venerdi, ore 08.30 - 11.30
Körpersprache
Un corso per attori e registi, incentrato sul gioco non verbale e sulle sue possibilità. In piccole scene proveremo i vari effetti che può avere un gioco consapevole con il linguaggio del corpo.
Sperimenteremo diverse posture, gesti consapevoli, sguardi mirati del personaggio, pause precise e la rappresentazione di sentimenti e stati d'animo autentici.
Sperimenteremo diverse posture, gesti consapevoli, sguardi mirati del personaggio, pause precise e la rappresentazione di sentimenti e stati d'animo autentici.
Giorno / Orario: giovedì, ore 09.30 - 12.30
Komik auf dem Prüfstand
Per attori e registi che vogliono saperne di più sulle possibilità della commedia.
Spesso sono le piccole cose a far ridere di gusto il pubblico.
Impariamo diverse tecniche per far sì che le battute verbali e non verbali vengano fuori alla grande.
Spesso sono le piccole cose a far ridere di gusto il pubblico.
Impariamo diverse tecniche per far sì che le battute verbali e non verbali vengano fuori alla grande.
Giorno / Ore: venerdì, ore 09.30 - 12.30
Referente: Peter Locher (GTG)
Accenti in un testo
Pronunciamo una frase e trasmettiamo informazioni. Ma come viene percepita questa frase dall'altra persona? L'altra persona può interpretare la mia frase o affermazione in modi diversi?
Assolutamente sì! Oltre alla melodia, al tono di voce e al ritmo della mia frase, anche l'accentuazione della frase determina il modo in cui viene compresa. E questo spesso porta a fraintendimenti e interpretazioni errate da parte delle nostre controparti.
Questo argomento non è importante solo per gli artisti. Si rivolge anche a chi si occupa di comunicazione. Regia, letture, presentazioni, radiodrammi, conferenze... l'accentuazione è un argomento estremamente importante ovunque.
Assolutamente sì! Oltre alla melodia, al tono di voce e al ritmo della mia frase, anche l'accentuazione della frase determina il modo in cui viene compresa. E questo spesso porta a fraintendimenti e interpretazioni errate da parte delle nostre controparti.
Questo argomento non è importante solo per gli artisti. Si rivolge anche a chi si occupa di comunicazione. Regia, letture, presentazioni, radiodrammi, conferenze... l'accentuazione è un argomento estremamente importante ovunque.
Giorno / Orario: Giovedì, ore 09.30 - 12.30
Referente: Alex Truffer (GTG)
Pedagogista teatrale, regista teatrale, manager culturale
Oltre alla conoscenza generale della creazione culturale, tuttavia, la sua competenza principale è la regia.
La sua gamma di produzioni è varia. Dalle fiabe alle sfilate di moda, dalle travestizioni ai programmi di cabaret, dalle satire alle tragedie classiche e moderne, fino al folklore svizzero, nulla gli è estraneo. La sua conoscenza è completata dal suo lavoro nei musical e nel teatro musicale.
È anche richiesto come coach per nuovi progetti teatrali, lavora nella formazione degli adulti e può essere trovato come membro della giuria in occasione di eventi per giovani talenti (tra cui i campionati svizzeri di jazz/moderno e show dance e l'elezione di Mister Berna).
Dal 1998 lavora come docente di recitazione e regia presso la scuola di teatro di Grenchen.
Informazioni Website
Oltre alla conoscenza generale della creazione culturale, tuttavia, la sua competenza principale è la regia.
La sua gamma di produzioni è varia. Dalle fiabe alle sfilate di moda, dalle travestizioni ai programmi di cabaret, dalle satire alle tragedie classiche e moderne, fino al folklore svizzero, nulla gli è estraneo. La sua conoscenza è completata dal suo lavoro nei musical e nel teatro musicale.
È anche richiesto come coach per nuovi progetti teatrali, lavora nella formazione degli adulti e può essere trovato come membro della giuria in occasione di eventi per giovani talenti (tra cui i campionati svizzeri di jazz/moderno e show dance e l'elezione di Mister Berna).
Dal 1998 lavora come docente di recitazione e regia presso la scuola di teatro di Grenchen.
Informazioni Website
Dal grande al piccolo
Il nostro corpo è lo strumento su cui suoniamo. Sul palcoscenico, cerchiamo di trasmettere il nostro ruolo utilizzando le espressioni facciali e i gesti.
A volte le nostre espressioni sono troppo piccole e poco riconoscibili. A volte sono troppo grandi e di conseguenza "troppo teatralizzate". Qual è il giusto equilibrio? Proviamo attivamente piccoli monologhi e riconosciamo la differenza.
A volte le nostre espressioni sono troppo piccole e poco riconoscibili. A volte sono troppo grandi e di conseguenza "troppo teatralizzate". Qual è il giusto equilibrio? Proviamo attivamente piccoli monologhi e riconosciamo la differenza.
FINDET STATT
Giorno / Orario: Sabato, ore 09.30 - 12.30
Referente: Alex Truffer (GTG)
Improvvisazione teatrale
In questo corso conosceremo vari strumenti (tecniche) dell'improvvisazione. Impareremo esercizi per "salvarci" meglio, svilupperemo personaggi in poco tempo, conosceremo alcune discipline sportive teatrali e ci immergeremo brevemente in una scrittura improvvisata in modo che ognuno di noi abbia il suo breve monologo alla fine.
Giorno / Orario: Giovedì, ore 09.00 - 12.00
Referente: Katrin Janser (ZSV)
È attrice di formazione, pedagoga teatrale e conferenziera. In qualità di responsabile di corsi riconosciuti dall'Associazione Teatrale Svizzera, dall'Associazione dei Teatri Amatoriali Tedeschi, di docente presso la Young Acting Academy di Innsbruck, di presidente dell'European Drama Encounters e di consulente artistico dell'European Theatre House di Lingen, lavora spesso all'estero. Lavora anche come insegnante di improvvisazione teatrale e ritmica ed è stata docente ospite ed esaminatrice presso la "Akademie für Improvisationstheater Zürich (AFIS)". Come membro di un ensemble, è stata in scena per molti anni con Improsant (Zurigo) e Improvenös (Baden). Attualmente è impegnata nella formazione di "Die Imrpo-Leck-TuEllen". Katrin ha rappresentato la Svizzera al progetto Voices for a Better World alla Royal Albert Hall di Londra e due volte all'International Improv Theatre Festival di Chicago e all'International Improv Festival di Rio.
Informazioni Website
Informazioni Website
La voce sul palco
Dans le cadre du Publikum, Die Stimme löst beim Publikum Stimmungen und Gefühle aus aus. C'est une traductrice de l'expression et une vibratrice d'émotions. Avec la stimulation, je peux jouer un rôle, faire en sorte que le texte soit lisible, que les idées soient claires et le contenu compréhensible, que les émotions se manifestent et que le public soit en mesure de s'exprimer.
L'esprit est brisé. Quiconque se sent bien, se sent bien.
Que ce soit au travail ou dans la vie privée, lorsque le stimulus est présent, il l'est aussi !
Au cours de la formation, nous mettrons en pratique les principes suivants
un stimulus agréable et résonant à l'oreille
- parler de façon claire, nette et précise
- des moyens d'améliorer encore la qualité de l'écoute
- les possibilités d'impression stimulantes pour le texte et le rôle sont utilisées
- de créer des sons pour la table.
Nous souhaitons la bienvenue à tous ceux qui souhaitent améliorer leurs performances.
L'esprit est brisé. Quiconque se sent bien, se sent bien.
Que ce soit au travail ou dans la vie privée, lorsque le stimulus est présent, il l'est aussi !
Au cours de la formation, nous mettrons en pratique les principes suivants
un stimulus agréable et résonant à l'oreille
- parler de façon claire, nette et précise
- des moyens d'améliorer encore la qualité de l'écoute
- les possibilités d'impression stimulantes pour le texte et le rôle sont utilisées
- de créer des sons pour la table.
Nous souhaitons la bienvenue à tous ceux qui souhaitent améliorer leurs performances.
FINDET STATT
Giorno / Orario: Venerdì e Sabato, ore 09.00 - 12.00
Luogo del corso: CCFS, Zeughausstrasse 19, grande stanza 101 + 102, 3860 Meiringen
Mappa: Google Maps
Mappa: Google Maps
Referente: Käthi Vögeli (ZSV)
Regista, pedagogo teatrale e coach per il linguaggio del corpo, la voce e la performance
Formazione teatrale Jacques Lecoqin Parigi.
Ha seguito una formazione ulteriore, tra l'altro, nel lavoro con la voce, nel linguaggio del corpo e nella regia. Nel 2017 ha ricevuto il premio di riconoscimento per il teatro dalla città di Olten e nel 2019 il premio culturale per il teatro dal cantone di Soletta. Produzioni con adulti e progetti di educazione teatrale.
Corsi e coaching per il linguaggio del corpo, la voce, la performance e il comportamento flessibile dello status. Regista in teatri professionali e amatoriali.
Informazioni: Website
Formazione teatrale Jacques Lecoqin Parigi.
Ha seguito una formazione ulteriore, tra l'altro, nel lavoro con la voce, nel linguaggio del corpo e nella regia. Nel 2017 ha ricevuto il premio di riconoscimento per il teatro dalla città di Olten e nel 2019 il premio culturale per il teatro dal cantone di Soletta. Produzioni con adulti e progetti di educazione teatrale.
Corsi e coaching per il linguaggio del corpo, la voce, la performance e il comportamento flessibile dello status. Regista in teatri professionali e amatoriali.
Informazioni: Website
Figure clownesche a teatro
In quasi tutte le opere teatrali incontriamo figure esagerate, personaggi farseschi che, con tutte le loro caratteristiche divertenti, fanno ridere il pubblico.
Cosa rende divertenti questi ruoli e le loro azioni? Cosa c'è dietro l'arte della devozione incondizionata al mio ruolo nella commedia?
In un'attività vivace, diamo uno sguardo agli elementi che stanno alla base della commedia comica e analizziamo cosa rende l'interpretazione del nostro ruolo così divertente e simpatico.
Cosa rende divertenti questi ruoli e le loro azioni? Cosa c'è dietro l'arte della devozione incondizionata al mio ruolo nella commedia?
In un'attività vivace, diamo uno sguardo agli elementi che stanno alla base della commedia comica e analizziamo cosa rende l'interpretazione del nostro ruolo così divertente e simpatico.
FINDET STATT
Giorno / Orario: giovedì e sabato, ore 09.00 - 12.00
Referente: Cyrille-Richard Marty (ZSV)
Allenatore di arti sceniche / Attore
Basandosi sul "Sistema" di Konstantin Stanislawski, lavora con metodi ben studiati e con una comprovata esperienza come partner di un'ampia varietà di ensemble per raggiungere un'abile espressione.
Come specialista in "visual comedy" e clownerie, si muove lui stesso sul palco nelle acque dell'espressione fisica e della performance emotiva.
Informazioni Website
Basandosi sul "Sistema" di Konstantin Stanislawski, lavora con metodi ben studiati e con una comprovata esperienza come partner di un'ampia varietà di ensemble per raggiungere un'abile espressione.
Come specialista in "visual comedy" e clownerie, si muove lui stesso sul palco nelle acque dell'espressione fisica e della performance emotiva.
Informazioni Website
Corpo / Espressione
Il corpo parla. Sì, il teatro è fisico.
È qui che i pensieri e le emozioni dell'attore vengono espressi e percepiti dal pubblico. Quindi mettiamo in moto il nostro meraviglioso corpo e lo usiamo consapevolmente per comunicare.
Durante il corso, saremo anche in grado di affrontare con facilità braccia immobili, tremolii di lampade, blackout e altre esperienze di palcoscenico del passato. Perché il nostro corpo, così com'è, ha le risposte a queste domande
È qui che i pensieri e le emozioni dell'attore vengono espressi e percepiti dal pubblico. Quindi mettiamo in moto il nostro meraviglioso corpo e lo usiamo consapevolmente per comunicare.
Durante il corso, saremo anche in grado di affrontare con facilità braccia immobili, tremolii di lampade, blackout e altre esperienze di palcoscenico del passato. Perché il nostro corpo, così com'è, ha le risposte a queste domande
FINDET STATT
Luogo/Orario: venerdì e sabato, ore 09.00 alle 12.00
Referente: Annina Sedlàček (ZSV)
Diplomata all'Accademia Teatro Dimitri nel 2004.
Oltre all'attività di attrice, regista, speaker e coach cinematografica, da molti anni condivide le sue conoscenze come docente di comunicazione non verbale e abilità performative.
Lavora con diversi gruppi teatrali e nel 2015 ha fondato la sua compagnia ANIKO Theater.
Informazioni Website
Oltre all'attività di attrice, regista, speaker e coach cinematografica, da molti anni condivide le sue conoscenze come docente di comunicazione non verbale e abilità performative.
Lavora con diversi gruppi teatrali e nel 2015 ha fondato la sua compagnia ANIKO Theater.
Informazioni Website
In questo workshop abbiamo programmato delle attività a Meiringen. Lasciatevi sorprendere!